Daisy Cake

Ciao a tutti, a modo mio vi auguro Buona Pasqua… le margherite sono dei fiori così simpatici e delicati, che la brezzolina di oggi ha portato sulla torta e sui cupcakes che sanno di …primavera!

All’interno dei cupcakes un cuore di marmellata, mentre nella torta una crema allo yogurt. Entrambi sono coperti da un velo di glassa al limone…it’s Springtime!

Ecco come ho preparato la mia cake. Ho preso del Pan di Spagna, ne ho ricavato una tortina del diametro di 20 cm che ho tagliato a metà ottenendo quindi 2 dischi. Ho bagnato il primo disco col liquore Strega e steso uno strato di crema soffice allo yogurt. L’ho preparata con 125 gr di yogurt bianco (un’alternativa può essere del formaggio fresco spalmabile), 100 gr zucchero semolato, poco limone grattuggiato mescolati assieme. Al composto ho aggiunto 4 gr di gelatina in fogli, precedentemente ammollata in acqua fredda  e poi sciolta in 60 gr di succo d’arancia caldo ( o del vostro preferito).  Appena la crema inizia ad addensarsi va aggiunta la panna montata (100 gr) ed infine 50 gr di cioccolato bianco in scaglie. Ora va coperta col secondo disco di PdS e fatta ben rapprendere in frigo. Infine ho steso uno strato leggero di glassa al limone ( un albume montato con ca 100 gr zucchero a velo, cui alla fine va aggiunto 1 cucchiaio abbontante di succo di limone)… e poi la fantasia si può scatenare. Ho voluto celebrare il tema della Pasqua e della primavera realizzando delle (circa 130!!!) margheritine in Pasta di zucchero ( 250 gr zucchero a velo, 15 gr acqua, 2 gr gelatina in fogli, 35 gr miele d’acacia o glucosio).

7 thoughts on “Daisy Cake

  1. Terry 11 aprile 2012 alle 13:53 Reply

    Grazie per aver partecipato al mio contest! Ciao Terry

  2. Rosipre 11 aprile 2012 alle 20:36 Reply

    Buono il liquore Strega!!!! 😉
    La torta m’ispira proprio, la proverò anch’io…

    Davvero bella esteticamente e tutti gli ingredienti sembrano armonizzarsi!

  3. Nici Zweng 16 aprile 2012 alle 15:21 Reply

    So ein schöner Kuchen!!
    Du machst alles mit sooo viel Liebe und Hingabe!!
    Einfach bewundernswert!!!

  4. la fata della zucca 26 maggio 2012 alle 15:28 Reply

    Semplicemente bellissima! complimentissimi! 🙂

    • Martina 29 maggio 2012 alle 23:40 Reply

      Grazie mille! realizzarla è più facile di quanto sembra, ma di sicuro serve mooolta pazienza! 🙂

  5. kikka 31 marzo 2013 alle 16:15 Reply

    che bella e delicata! Devo provare la crema allo yogurt… và bene quello alla vaniglia? Bacio

    • Martina 31 marzo 2013 alle 21:38 Reply

      certo! io ne ho fatte alcune variazioni, vaniglia, nocciola, pesca….ti puoi sbizzarrire!

Rispondi

fragoleinfinite

...storie di torte

mncooking.wordpress.com/

La vita è una gioia, gustala!

The Little Pots

Nei pentolini piccoli c'è il cibo buono.

La cucina di Mafalda

In cucina con la Riki

Esperimentidizucchero's Blog

Dolci esperimenti di zucchero e non solo...

ABILMONTAGNANA

Nella scatola dei bottoni di tutto un po'...

