La crostata del pretesto (con ricetta)

Pretesto per infornare qualcosa anche se sono in ferie, per sfoggiare il bellissimo piatto, regalo di una cara amica, per fare scorta di ingredienti…Infatti in questa semplicissima crostata ho mantenuto le dosi della classica pasta frolla ma variato le tipologie di ingredienti, stavolta non volutamente, ma per fare un pò di spazio in dispensa! Ah, pretesto…per non fare pensieri tristi. Provate, funziona!

crostata2Per fare la mia crostata del pretesto ho preso un uovo, mescolato con 50 gr di zucchero di canna e 75 gr di zucchero semolato. Poi ho aggiunto 120 gr di burro ben ammorbidito e i semini di mezza bacca di vaniglia, e ho continuato a mescolare. Dopodichè ho versato le farine. Ho usato 130 gr farina di riso, 40 gr di farina 00 e 80 gr di farina di farro. Ho come di prassi avvolto l’impasto nella pellicola e messo in frigo una mezz’ora.  Stesa la frolla, rivestita una tortierina imburrata del dm di 18-20 cm, farcita con confettura di fragole.

Forno, 170 x circa 40 minuti.

Buona domenica…

crostata1

2 thoughts on “La crostata del pretesto (con ricetta)

  1. kikka 28 agosto 2013 alle 15:12 Reply

    Un grazie speciale tutto per te! Eccoti un piccolo premio…
    http://giochidizucchero.blogspot.it/2013/08/blog-100-affidabile-che-onore.html

  2. Erika 28 ottobre 2014 alle 14:46 Reply

    Cara Martina, come stai? Vieni a lasciarmi il link della torta fredda che avevi provato, così la inserisco nella pagina dedicata alle ricette sperimentate… bacio

Rispondi

fragoleinfinite

...storie di torte

mncooking.wordpress.com/

La vita è una gioia, gustala!

The Little Pots

Nei pentolini piccoli c'è il cibo buono.

La cucina di Mafalda

In cucina con la Riki

Esperimentidizucchero's Blog

Dolci esperimenti di zucchero e non solo...

ABILMONTAGNANA

Nella scatola dei bottoni di tutto un po'...

